Documenti, costi e tempi per il Tuo Ente...

NOTA
A SEGUITO RIFORMA DEGLI ENTI ASSOCIATIVI NON PROFIT, AVVENUTA CON
IL DECRETO LEGISLATIVO 117 / 2017 ( Riforma Terzo Settore -T.S.), le associazioni che non hanno i requisiti o non vogliono entrare nella Riforma del T.S. quindi trasformarsi in ODV (Organizzazione di Volontariato ) oppure APS (Associazione di Promozione Sociale) entro il 2 agosto 2019, automaticamente saranno considerate ASSOCIAZIONI GENERICHE.
-Dal Luglio 2018 è in vigore il nuovo regolamento UE sulla Privacy: le domande d'iscrizione a socio, vanno modificate
NUOVO STATUS ASSOCIAZIONE GENERICA
-Rimane disciplinata dal vigente Codice civile;
-L'iscrizione a socio, è perpetua ( a vita).Si cessa di essere soci esclusivamente a seguito: dimissioni/ morte /espulsione . Non c'è limite al numero degli associati
-Non gode più di defiscalizzazione dei corrispettivi(contributi) ricevute dai soci( se percepiti vanno dichiarati e saranno considerati reddito);
-Gode di defiscalizzazione sulle quote associative annuali; puo' fissare il costo tessera
a propria discrezione.
-Può ricevere donazioni di beni immobili e mobili / denaro che vanno certificati con apposita dichiarazione/ricevuta, soggetta a marca da bollo.
-.Possono acquistare beni mobili usati , che vanno certificati con apposita di dichiarazione/ricevuta;
-I Rendiconti Economici di fine esercizio(31 dicembre, che vanno approvati entro 4 mesi fine esercizio finanziario) ), devono sempre avere un saldo "meno o pareggio" ( no attivo);
-Tenuta di un Conto corrente bancario /postale intestato all'associazione;

LIBRI SOCIALI DA TENERE:

-LIBRO SOCI : vanno registrati tutti i soci associati dall'inizio di costituzione del sodalizio(compreso i fondatori);
-LIBRO VERBALI ASSEMBLEA;
-LIBRO VERBALI CONSIGLIO DIRETTIVO
- LIBRO CASSA (entrate e Uscite)    





1) DATI ANAGRAFICI E FISCALI di ALMENO 3 (TRE) persone (maggiorenni): fotocopia documento identità (carta d'identità, patente, passaporto, tessera postale o ferroviaria...) e codice fiscale di CIASCUNO

2) DATI "PRESIDENTE" o altra Figura (Segretario, Coordinatore, ecc...) designata ad operare come Responsabile legale, fiscale e amministrativo

3) SEDE LEGALE, AMMINISTRATIVA e FISCALE dell'ENTE costituendo

4) LOGO (marchio, simbolo...) e DENOMINAZIONE  (e relativo acronimo)  del costituendo ENTE

5) Gli SCOPI del costituendo ENTE

6) MARCHE DA BOLLO (in numero variabile) 

7) TASSA FISSA di REGISTRAZIONE (su Mod. "F24")

8) CONTRIBUTO SPESE (cancelleria, modulistica, registri, ecc...) per l'operatività fattiva

9) TEMPI DI COSTITUZIONE: 7 (sette) giorni lavorativi, dal momento del conferimento del mandato (da parte del Rappresentante Legale designato) a FIAP, ove si dovrà consegnare, in un'unica soluzione, tutto quanto richiesto.



AVVERTENZA:

Per far parte della FIAP occorre essere ISCRITTI.

FIAP non svolge attività commerciale, essendo un Ente principalmente non-lucrativo, ma gli è consentito, nei limiti stabiliti dalle vigenti normative fiscali, svolgere attività commerciale.






Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia